Collegamento a BANCO VIRTUALE

Polietilene

Il polietilene possiede una elevata resistenza agli agenti chimici, assorbe poca acqua ed ha buone proprietà elettriche...

Maggiori dettagli

Il polietilene possiede una elevata resistenza agli agenti chimici, assorbe poca acqua ed ha buone proprietà elettriche.
Si utilizza normalmente con temperature tra i – 40°c ed + 80°c.il pe è resistente all’acqua, a soluzioni saline, ad acidi, alcali, alcool e benzina. Al di sotto di 60°c il pe e’ insolubile in tutti i solventi organici.
L’uso di alcuni tipi di PE ad alta densita’ è consentito per la produzione di contenitori di oli combustibili e serbatoi di carburante.
Il PE è inodore, insapore e fisiologicamente innocuo ed e’ adatto per l’impiego nel settore alimentare.
Il PE e’ facilmente saldabile con i tradizionale sistemi di saldatura. a causa della non polarità e della scarsa adesività, Il PE presenta delle difficolta’ d’incollaggio e nelle decorazioni.
Le superfici di PE si possono stampare, verniciare o incollare utilizzando collanti a contatto soltanto dopo un pretrattamento ossidante al plasma, o con scarica luminescente, fiamma ossidante, ozono o in una soluzione di acido cromico. Nella lavorazione meccanica del pe bisogna fare attenzione che il materiale non si surriscaldi.

PE 300 / PE-HD

Polietilene alto peso molecolare

Peso molecolare superiore a 250.000g/mol

Proprietà:

- Resistenza all’impatto a basse temepratura

- Alto allungamento

-Ottime proprietà elettriche e dielettriche

- Basso assorbimento d’acqua

- Bassa permeabilità al vapore

- Alta resistenza chimica

- Alta stabilità chimica

Applicazioni: 

Contenitori, parti per pompe e valvole.  Componenti per applicazioni mediche, guarnizioni, profili di scorrimento, componenti per ‘industria alimentare. Parti di alto scorrimento o attrito.